sabato 22 marzo 2008

A proposito di colori...ho trovato su un sito di uno psicologo questa breve descrizione dell'associazione di colori e stati d'animo....

Blu è il colore del mare e del cielo, indica l'infinito, la riflessione e la spiritualità, ma anche la malinconia e l'introversione. Stimola la riflessione e la serenità.

Rosso è il colore del cuore e del sangue, indica passionalità, ardore e temperamento sanguigno, a volte collerico, impulsivo e rancoroso. Stimola l'attivismo, la volontà e l'energia.

Verde è il colore della vegetazione e della natura, indica costanza, equilibrio e compostezza, ma anche ambizione e competitività. Stimola la logica, l'analisi e l'attenzione.

Giallo è il colore del sole e della vitalità, indica desiderio di espandersi, di comunicare e di gioire. E' il colore della radiosità e della determinazione, ma anche della tendenza al dominio, al potere e talvolta alla superficialità.

Arancione è il colore del brio, della vivacità e della versatilità. Stimola la socievolezza, la resa intellettuale e la padronanza su di sé.

Viola è il colore dell' anticonformismo, dell' estro e della bizzarria. Stimola l'arte, l'intuito e la creatività. Indica anche sensualità, mistero e magia.

Marrone è il colore della terra, indica concretezza, praticità, materialità. Stimola il realismo, la forza e la stabilità.

ll nero è la negazione del colore (anche se in alcune culture è il bianco a rappresentare la negazione del colore), indica ribellione, combattività ed evasione dagli schemi

Nessun commento:

Da leggere

  • Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  • Il piccolo principe di Saint-Exupèry
  • Oceanomare di Alessandro Baricco