venerdì 1 agosto 2008

Crisi di identità pre partenza

Prepartenza....

Oggi si parte. Quest'estate mai ferma, mai che lasciasse il tempo di annoiarsi....ed è bene così, mi sento viva, sento che non spreco il tempo non facendo niente dalla mattina alla sera...forse però tutto questo fare non è poi così positivo. Mi sento molto in colpa per la mia assenza completa dalla vita familiare, per la mia scarsa convinzione nei miei ideali, per l'eccessiva paura di mostrarmi per come sono realmente....
La vacanza a Londra mi ha dato da riflettere a riguardo. Ho la spina dorsale ma mi sento molto spesso dotata solo di quella e priva di personalità...non so se avete mai provato questa sensazione di sentirvi voi ma allo stesso tempo di non riuscire a comunicarvi agli altri, di restare come qualcosa di potenziale ma mai di attuato...quante volte vorrei avere più determinazione, più coraggio, più consapevolezza....e come sempre mi lascio schiacciare da chi mi chiede favori a cui non so dire di no e da chi si approfitta di tale mia incapacità...
E troppa gente continua a fare la furba....
ma a parte questa generica divagazione, per dire che non mi sento bene, nel senso pieno, mi sembra di trascurare troppi particolari importanti....troppe persone che fanno di tutto per aiutarmi...sono un'ingrata.
Whatever la verità ci renderà liberi....confido nella verità.
Forse io sono il classico tipo dei compromessi...Forse davvero non so a tal punto chi sono che presumo di saperlo, forse non ha che da lasciarmi guardare da fuori per l'incapacità di vivermi da dentro....
Le persone che più amo continuano ad essere le più lontane....Molti chilometri ci separano. Ed è strano questo particolare della mia vita, le amicizie più profonde e vere sono quasi del tutto destinate ad essere vissute con frapposte distanze notevoli, di almeno 30-40 Km....chissà perchè poi, forse perchè con la distanza acquisto quella sufficiente e oggettiva capacità di distaccare la contingenza dal contesto, o forse perchè non mi lascio vivere giorno dopo giorno...
Non lo so, come vedete nella positività sono in completa e amletica ricerca.
Esisterà iol mio posto nel mondo, quel posto che solo a me è riservato, che mi aspetta....e tutte queste prove di coraggio, queste richieste di tirar fuori ciò che è in me devono essere prese come prove per scoprire ciò che davvero si racchiude nella mia persona...
Scusate lo sfogo, buone vacanze a tutti che per un po' mi sa che non ci sentiremo,
Soprattutto a Pippi che è da troppo tempo lontana (come faccio io???)

Già la sento,
già la sento morire,
però è calma
sembra voglia dormire;
poi con gli occhi
lei mi viene a cercare,
poi si toglie
anche l'ultimo velo,
anche l'ultimo cielo,
anche l'ultimo bacio.
Forse è colpa mia,
Forse è colpa tua,
e così sono
rimasto a pensare.
Ma la vita,
ma la vita cos'è
tutto o niente,
forse neanche un perchè
Con le mani
lei mi viene a cercare,
poi mi stringe,
lentamente mi lascia,
lentamente mi stringe,
lentamente mi cerca.
Forse è colpa mia,
forse è colpa tua,
e così sono rimasto a guardare.
E lo chiamano amore,
e lo chiamano amore,
e lo chiamano amore
una spina nel cuore
che non fa dolore.
un deserto è questa gente
con la sabbia in fondo al cuore
e tu, che non mi senti più
che non mi vedi più
avessi almeno il coraggio
e la forza di dirti che sono con te
Ah, forse è colpa mia,
ah, forse è colpa mia,
e così sono rimasto così
son rimasto così
Già la sento che non può più sentire;
in silenzio se n'è andata a dormire,
è già andata a dormire.

destinata all'infelicità...

1 commento:

Pierpi ha detto...

Ciao Ire...che dire. io ho le tue stesse domande ma per motivi opposti..non riesco a buttarmi in niente..ho tantissimi tempi morti..e cosa strana per mia scelta..le parole chiave di quest'estate sono:non mi va..sono stanca di fare, fare e fare tutto ciò che mi capita a tiro per non pensare o per chissà quale motivo..allora non faccio più niente, almeno per un pò, o almeno faccio solo ciò che voglio fare davvero..sono ancora alla ricerca di quella stupida svolta..ma se nn mi rimbocco le maniche nn arriverà mai..Cmq quando ti liberi scendi un pò giù..io mi sa che già la settimana prox passerò un pò di tempo a napoli e se mi fai sapere quando riesci a venire vedo di organizzarmi e tornare...scusa anche il mio di sfogo...un abbraccio..
Ah, per la cronaca, non è vero che sei un'ingrata!!!

Da leggere

  • Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  • Il piccolo principe di Saint-Exupèry
  • Oceanomare di Alessandro Baricco