martedì 9 dicembre 2008

Come sempre...

scrivo quando ho bisogno di scrivere...il tempo non è l'unico discriminante della mia ars poetica (si fa per dire) ma c'è una certa componente leopardiana che deve tornare fuori per poter dar sfogo al fluire delle parole.

Prendo il respiro....

Come avete intuito non vi aspettano pensieri troppo felici....
non so perchè ma non sono serena. C'è qualcosa che mi soffoca...
Ma esiste davvero l'amore? Forse le persone stanno bene insieme solo per un po', fin tanto che le coordinate cartesiane delle loro equazioni procedono sullo stesso piano...ma basta una piccola deviazione dall'angolo dell'origine...e tutto si stravolge, gli equilibri crollano, il palcoscenico fa calare il sipario scoprendo gli attori ancora in mutande nei camerini...
dove finisce la poesia? Dove comincia la necessità? Sindrome d'abbandono maledetta, sempre la solita...non lo nego. O forse è il mio centro di gravità che si è fatto tutt'altro che permanente, ha preso a girare inquieto trascinandosi dietro tutti i dubbi del caso?!...
E succede a tutti e dunque mi sa che è proprio così che accade, qualcosa si spezza, qualcos'altro sfuma, altro ancora si affievolisce fino a svanire...
La mia anima non trova requie.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo che il sentimento duri per sempre, ma l'Amore indubbiamente sì. Non rimane invariato, si trasforma, cresce, e va aiutato in questo, ma resta se gli se ne dà la forza. Bisogna passare dal sentimento alla volontà, dal "sento di amarti" iniziale ad un più impegnativo "scelgo di amarti". Coraggio, Ire, stai serena.

Veggie ha detto...

E chi mai trova requie, in questa vita?

Io non credo nell'amore... Personalmente, penso sia solo convenienza o bisogno momentaneo... E dicendo così probabilmente ci passo per quella che è stronza o che guasta tutta la poesia, ma non posso che dire quello che penso...

Ma l'amiciza, sì, in quella ci credo...

Anonimo ha detto...

dov'è il confine tra amicizia ed amore? un bacio sulle labbra? io voglio amare i miei amici e se posso anke i nemici..non è amore quello ke si prova x un fratello o x una madre o per un bambino appena nato,o per un amico lontano? veggie,io credo ke l'amicizia sia una gran bella forma di amore..ma sempre della stessa cosa si tratta,del motore ke fa muovere l'universo..
fratz

Da leggere

  • Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  • Il piccolo principe di Saint-Exupèry
  • Oceanomare di Alessandro Baricco