mercoledì 23 settembre 2009

Report 22 settembre

Ti muovi tra la fretta e la frenetica ricerca della felicità. Siamo tutti mossi da questa forza che anima anche i periodi più brutti, la voglia di tornare a fluire, a sentirsi vivi, utili. E si cerca chissà dove questa forza che dovrebbe spingerci anche quando ci svegliamo con il grigio fuori dalla finestra e il lavoro o i doveri che ci pesano appena alzati...e poi ti ricordi in un turno di quello che sei, un uomo, e tutte le volte io mi stupisco di quanto siamo tutti uguali, di quanto leggere negli occhi delle persone la vita mi fa sentire a casa, di quanto vedere il dolore e la sofferenza mi fa capire che questa è anche la vita e non va passivamente accettata, va domata e accompagnata anche se amara....
Avevo proprio voglia di un turno. L'ultima settimana è stata densa di eventi e avevo voglia di briciola, volevo sentirla di nuovo viva e positiva. Formaggino mi ha accolto con un sorriso gigante e tutto il turno è stato un bel sorriso a bocca spalancata...due bambini erano alle prese con il primo prelievo, tra giochi di indovina qual è il nome (e io sono davvero imbattibile mentre Formaggino proprio non ci siamo!) e palloncini, siamo alla fine riusciti a distrarli entrambi. La peditatria è stata un bel dialogo, soprattutto ci siamo messi a progettare il futuro di un provetto cuoco ascoltando gli aneddoti di vita del buon vecchio Formaggino....e poi la dialisi che in questo turno ho vissuto sicuramente con una consapevolezza diversa, mi sono sentita davvero dentro quelle vite, ho percepito il "a casa cosa resta", la stanchezza dei giorni che passano, l'idea di quell'appuntamento che non può in alcun modo essere saltato...

Non ho molte parole per descrivere "cosa" vorrei solo dirvi "come" e credo che questo sia importante...ho trovato tanta forza ed equilibrio in questo turno, Formaggino è stato come sempre una guida saggia e attenta....m'illumino d'immenso, ed è proprio una fortuna infinita poter ricevere questa luce, ad anche se sono incapace di portarla sempre con me questa luce che mi viene ogni volta donata voglio custodirla e cercare di non perderla...
Buona vita
Briciola

1 commento:

Nolly Drunk (Betty Tossica) ha detto...

ehi grazie per il commento...

mi ha fatto riflettere...

baci

Da leggere

  • Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  • Il piccolo principe di Saint-Exupèry
  • Oceanomare di Alessandro Baricco