domenica 6 aprile 2008

Compito 3

Russia-Roma, Roma-Firenze. Dalle 18.34 ora moscovita alle 22.30 ora italiana sull’aereo. Scalo, fuso orario, orario fisiologico, stanchezza, inappetenza, malumore. Apro il mio blog trascurato da una settimana: compito 7. Aiuto! Panico. C’entra il jet-leg? Pubmed mi viene in aiuto.
Cerco “jet-leg” per capire se ne sono vittima. Solo 8 risultati. Ricerca circoscritta, fortuna? Leggo gli articoli e, a parte uno in tedesco che salto senza troppi scrupoli, gli altri sono molto ben fatti. Tre collegano il jet-leg all’ipossia e al rischio della formazione di emboli polmonari in soggetti a rischio trombosi. Il più interessante è questo poiché spiega brevemente il fenomeno e suggerisce accorgimenti per evitare spiacevoli inconvenienti. Mi sorprende vedere che è consigliata come terapia la “phototherapy” e l’assunzione di melatonina. Voglio anch’io la melatonina! Dove la trovo? Cos’è? Chiedo a pubmed questa volta per evitare lingue che non conosco metto tra i limiti: english, humans (dato che è questo che mi interessa). 5009 risultati. Troppi! Dopo vari tentativi aggiungo “composition”. 16 risultati: fantastico!!! Capisco che serve per aiutare il sonno. Questa ricerca, condotta su 8 individui, è interessante per vedere gli effetti della somministrazione di melatonina. Ok, ora lo so: sono vittima del jet-leg!

Nessun commento:

Da leggere

  • Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
  • Il piccolo principe di Saint-Exupèry
  • Oceanomare di Alessandro Baricco